NVIDIA GeForce RTX 4080 contro RTX 3090 Ti

5/5 - (1 vote)

NVIDIA ha lanciato la GeForce RTX 4080 insieme alla RTC 4090 alla fine del 2023. La NVIDIA GeForce RTX 3090 Ti fa parte della precedente generazione di schede grafiche, ma è stata rilasciata all’inizio del 2022. Quando si acquista una potente GPU 4K, che dovresti scegliere tra i due? Questa guida rivelerà tutto.

La NVIDIA GeForce RTX 4080 è stata lanciata come la seconda migliore GPU, sostituendo la RTX 3080 ma con prestazioni migliori rispetto alla RTX 3090 Ti. Questa è una storia simile al lancio di RTX 30 rispetto alle vecchie schede della serie RTX 20. Sfortunatamente, per i consumatori, NVIDIA ha anche aumentato il prezzo consigliato delle sue schede grafiche e puoi aspettarti di pagare una buona parte del cambiamento per l’RTX 4080.

Le specifiche sono molto diverse tra le due GPU. L’RTX 3090 Ti vince a titolo definitivo per la capacità della RAM, la larghezza di banda della memoria e il numero di core. NVIDIA è stata in grado di stipare all’interno dell’RTX 4080 i core di elaborazione di ultima generazione, oltre a un processo di produzione molto più efficiente che ha anche permesso all’azienda di ridurre il consumo energetico.

Architettura

La nuova NVIDIA GeForce RTX 4080 è costruita utilizzando l’architettura Ada Lovelace a 4 nm. L’RTX 3090 Ti è stato costruito su un vecchio processo a 8 nm con Ampere. Il passaggio a Lovelace porta con sé core di ray tracing di terza generazione, tensor core di quarta generazione e un’efficienza di gran lunga migliore. Ciò consente a NVIDIA di ottenere maggiori prestazioni senza semplicemente aggiungere più core e terminare la giornata.

L’RTX 3090 Ti ha un TDP di 450 W mentre l’RTX 4080 ha un TDP di 320 W, ma l’RTX 4080 è in grado di aumentare a velocità di clock notevolmente più elevate. Questo cambiamento di architettura consente alle schede RTX 40 di superare il loro peso e apparire leggermente sottodimensionate sulla carta.

Prezzo

Si potrebbe presumere che $ 1.199 per prestazioni migliori rispetto a $ 1.999 RTX 3090 Ti sarebbe un buon affare, ma devi guardare più da vicino cosa c’è in offerta. L’RTX 3090 Ti aveva un prezzo gonfiato al momento del lancio e $ 1.200 per una GPU che non è l’ammiraglia chiede molto ai giocatori di PC. Nessuna delle due GPU è una proposta di valore particolarmente eccezionale.

Se desideri le migliori prestazioni, scegli l’RTX 4080, ma ti consigliamo di fare acquisti e resistere a riduzioni di prezzo.

Prestazione

Seguendo la numerazione delle SKU, penseresti naturalmente che l’RTX 3090 Ti manterrebbe ancora abbastanza potenza per decimare l’RTX 4080 nei giochi, ma ti sbaglieresti nel farlo. Le schede grafiche Ada Lovelace di NVIDIA sono eccezionalmente potenti con una piattaforma più efficiente e molte nuove tecnologie da utilizzare. Ha pochi processori stream, così come core RT, ma riesce comunque a emergere.

Dove l’RTX 3090 Ti può avere un vantaggio è con la sua capacità di RAM. 16 GB sono un sacco di memoria di sistema con cui la GPU può lavorare, ma l’RTX 3090 Ti ha 24 GB. La VRAM può essere rapidamente consumata da texture ad alta risoluzione e altri dati. Entrambe le GPU dovrebbero avere abbastanza per i giochi 4K, ma sarai in grado di caricare più texture ad alta risoluzione sulla GPU precedente prima di esaurire lo spazio.

Quale GPU è migliore?

Questo dipende da quale è possibile trovare un prezzo migliore. L’RTX 3090 Ti era una carta fantastica al momento del rilascio, ma se l’RTX 4080 fosse disponibile a un prezzo vicino al prezzo consigliato, sarebbe l’affare migliore, anche se di per sé non è proprio un buon affare. L’RTX 4080 è la GPU con le prestazioni migliori in generale, ma l’RTX 3090 Ti può reagire nei giochi più impegnativi a 4K con più texture ad alta risoluzione.

Se dovessimo consigliarne solo uno, sceglieremmo l’RTX 4080. È la migliore GPU delle due. Ha un’architettura più recente, un consumo energetico inferiore, è in grado di funzionare in modo più silenzioso e viene fornito con tutti i core NVIDIA di ultima generazione. Se possiedi già una RTX 3090 Ti, ti consigliamo di tenerla poiché è una fantastica scheda 4K e vedere cosa offre NVIDIA per l’inevitabile serie RTX 50.

Leave a Comment