L’architettura Zen 4 è qui con un’esplosione di prestazioni. I suoi processori entry-level stanno già battendo i processori di fascia alta dell’ultima generazione in termini di prestazioni di gioco. L’AMD Ryzen 5 7600X è una bestia da gioco che il tuo PC merita. I suoi 6 core e 12 thread hanno lanciato il processore di gioco di fascia alta del team blues. Può passare comodamente il boost clock da 5 GHz a 5,3 GHz mentre funziona con una potenza di progettazione termica di soli 105 W. La sua incredibile velocità di clock di base di 4,7 GHz e la litografia a 5 nm possono fornire oltre 200 fps su giochi come Horizon Zero Dawn e Hitman 3. Grazie alla nuova politica di AMD, la grafica integrata non è limitata a CPU specifiche e ora tutti i processori sono dotati di Accelerated Unità di elaborazione (APU). Tuttavia, avrai bisogno di una scheda madre con un chipset che supporti tutte le sue capacità.
È stata una sfida per i produttori cambiare il chipset e le sue tecnologie supportate entro un tempo limitato. I produttori di schede madri da gioco come MSI, Gigabyte e Asus hanno prodotto le loro versioni E-ATX e ATX. Le ultime funzionalità e tecnologie danno origine alla migliore scheda madre per Ryzen 5 7600X. Dispongono di slot DIMM compatibili con l’ultima generazione della tecnologia Double Data Rate 5 (DDR5). Ci sarà un ulteriore vantaggio nell’avere il protocollo PCIe più recente e più veloce che consente 8 GB/s per corsia; se è presente uno slot x16 per la scheda grafica, fornirà una larghezza di banda di 128 GB/s.
Perché non scegliere il meglio quando possiedi il PC di nuova generazione? MSI MEG X670E ACE è una scheda madre con fattore di forma E-ATX con un’abbondanza di funzionalità di fascia alta richieste dalla maggior parte delle workstation e dei creatori. Inizieremmo con l’enorme quantità di connettività SSD M.2. Ha quattro SSD M.2 e una doppia scheda di espansione SSD M.2. È possibile collegare un totale di sei SSD, di cui tre possono funzionare con un protocollo PCIe 5.0 mentre il resto funziona con una larghezza di banda di 32 GB/s.
Ogni SSD è mantenuto fresco con uno shield frozr magnetico M.2 che evita qualsiasi potenziale throttling termico che potrebbe rallentare i tempi di caricamento o l’editing video. Il suo PCB a 8 strati aumenta la robustezza dell’intero assemblaggio e il tracciato da 2 once migliora la qualità del segnale. Ci sono 3 slot PCIe x16 che sono tutti supportati dal protocollo PCIe 5.0, garantendo l’assenza di colli di bottiglia di comunicazione tra la scheda grafica e qualsiasi altra scheda di espansione.
I pad termici MOSFET da 7W/mK assicurano che il calore venga trasferito dal VRM ai tubi di calore a contatto diretto e ai dissipatori di calore. Gli utenti possono overcloccare la RAM a ben 6600+MHz con RAM DDR5 a doppio canale. I moduli di memoria DDR5 non sono prontamente disponibili ed esistono poche opzioni. La connettività Internet è vitale per creatori, professionisti e giocatori. MSI ha assicurato che la connettività Internet fosse incontaminata con la LAN 10G. Il lancio di SkyLink è anche un indicatore che dovresti aggiornare la tua capacità di connessione. La connessione wireless è garantita tramite WiFi-6E con la banda operativa più ampia, riducendo al minimo le interferenze in piccoli involucri.
ASUS TUF Gaming X670-E PLUS WiFi
La serie ASUS TUF è stata al top per quanto riguarda prestazioni e durata. Abbiamo incluso ASUS TUF Gaming X670-E PLUS WiFi con PCIe 5.0 per la scheda grafica principale e lo slot M.2 principale per l’archiviazione. Mantengono il loro aspetto minimalista caratteristico con una combinazione di nero e grigio e l’incorporazione RGB che si fonde con l’hardware. Per quanto riguarda le prestazioni, può alimentare il tuo Ryzen 5 7600X con i suoi 14+2 stadi di potenza con una potenza nominale di 70A. L’intero sistema VRM è mantenuto fresco con ampi dissipatori progettati con cura per migliorare la superficie.
Lo slot PCIe x16 primario è supportato dalla tecnologia SafeSlot Core+ che migliora la ritenzione e aumenta la forza di taglio. Con il tasto flessibile, puoi assegnare manualmente un pulsante per BIOS, RGB o semplicemente resettare.
La maggior parte delle persone preferisce acquistare una configurazione del computer simile e le impostazioni di overclock della RAM e della CPU sono difficili da modificare per ottenere le massime prestazioni. Gli utenti possono scaricare i propri profili e condividerli con i propri amici o follower.
Il suo PCB a 8 strati aumenta la robustezza dell’ingranaggio, fornendo una migliore dissipazione del calore e migliorando lo spazio di testa dell’overclocking; che scheda madre dura. Asus ha utilizzato condensatori metallici neri TUF 5K con una tolleranza di temperatura più ampia del 52% e una durata di vita 2,5 volte superiore rispetto a quelli tradizionali. Gli induttanze TUF di livello militare forniscono una potenza uniforme per un migliore overclocking. La connettività Internet ad alta velocità si ottiene utilizzando il WiFi-6E di ultima generazione con MU-MIMO, OFDMA e 1024-QAM. I giocatori competitivi apprezzerebbero l’inclusione della connettività Ethernet da 2,5 Gb per una bassa latenza e un miglioramento dell’immersione nel gioco con cancellazione del rumore basata su AI e chipset audio di qualità professionale.
Gigabyte X670 AORUS Elite AX
La serie Gigabyte AORUS Elite ha una tecnologia di produzione simile, ma ci sono sottili differenze dovute al chipset X670 invece che all’X670E. Il Gigabyte X670 AORUS Elite AX è un prodotto degno di nota per Ryzen 5 7600X; il suo valore è il migliore tra tutte le schede madri della nostra lista. Offre prestazioni d’élite grazie alle 16+2+2 fasi, tra cui 16VCore ha uno stadio di potenza da 70 A, 2 SOC ha 60 A e 2MISC ha uno stadio di potenza da 90 A. È progettato per mantenere il tuo processore di gioco alimentato con potenza e stabilità sufficienti per un’esperienza di overclocking eccezionale.
Lo slot M.2 principale è basato su PCIe 5.0 con tecnologia SMD a montaggio superficiale che porta a una maggiore robustezza. La tecnologia AMD EXPO è disponibile per gli slot DIMM che portano a frequenze RAM di clock di 6600 MHz. Oltre al potente overclock della CPU oltre la sua frequenza massima, Aorus Elite AX può spingere la memoria al suo vero potenziale. Il controllo della tensione sbloccato fornisce 5 V fissi al nativo e il PMIC integrato controlla le tensioni a 1,1 V. Fornisce una memoria DDR5 nativa per diventare un modulo capace di overclock e aumenta la capacità di overclocking di immagazzinare RAM sbloccate.
Un routing di memoria schermato garantisce l’isolamento del segnale per una migliore latenza CAS. Gigabyte utilizza rame 2x con uno spessore di 0,07 mm che porta a un’elevata conduttività termica e bassa impedenza. Le protezioni termiche su VRM, slot M.2 e chipset forniscono un raffreddamento superiore con un’area superficiale elevata. Il chipset è raffreddato ad aria e la rimozione del calore del modulo VRM è migliorata con un tubo di calore da 8 mm. La parte anteriore e quella posteriore contengono USB di tipo C con capacità di trasferimento dati fino a 20 Gb/s.
MSI MPG X670E Carbon WiFi
Costruire un PC mid-tower compatto per la creazione di contenuti può essere difficile principalmente a causa delle funzionalità limitate offerte da una scheda madre con fattore di forma ATX. Tuttavia, l’MSI MPG X670E Carbon WiFi è una storia diversa. Ha caratteristiche che vanno testa a testa con qualsiasi prodotto E-ATX basato su X670E. Iniziamo con le funzionalità di visualizzazione. La serie Ryzen 7000 presenta tutte un’APU con grafica integrata all’interno del die. Per assicurarti di ottenere il display 4K esemplare, MSI ha posizionato una porta HDMI 2.1 per fornire una risoluzione 4K a 144Hz, una DisplayPort 1.4 con una capacità massima di 60Hz e una DisplayPort di tipo C con una risoluzione massima di 120Hz.
Oltre al display, ha una porta LAN 2.5G che garantisce una connessione Internet ad alta velocità con bassa latenza, ideale per i creatori. Sul pannello posteriore di questa migliore scheda madre per Ryzen 5 7600X, sono presenti 12 porte USB, inclusa una USB 3.2 Gen2x2 Type C. Se sommiamo il pannello frontale, il numero sale a 16. Collegamento di mouse, tastiera, fotocamera, microfono, dispositivi di ricarica, display, luci a LED, ecc., non saranno un problema per un normale streamer o creatore.
Se parliamo della velocità, viene fornito con un sistema di alimentazione a binario duetto 18 + 2 + 1 che mantiene la CPU alimentata con potenza sufficiente per aumentare la sua frequenza fino al segno di 5,3 GHz. Le fasi 18VCore possono fornire fino a 90 A e un SOC a 2 fasi dedicato può garantire che la RAM DDR5 collegata raggiunga 6600+ MHz. Grazie al PCB IT-170 di livello server, riteniamo che il prodotto offrirà una latenza CAS inferiore e un’alta frequenza per i moduli di memoria.
Gigabyte X670E AORUS Master
Gigabyte voleva offrire ai suoi utenti un’esperienza premium e l’ha assicurata con l’uso del metallo su tutta la scheda madre Gigabyte X670E AORUS Master. La copertura IO in alluminio, la piastra posteriore in alluminio NanoCarbon e il Fins-Array III con rivestimento NanoCarbon offrono un design termico superiore. La protezione termica M.2 III è un enorme dissipatore di calore che manterrà il tuo SSD M.2 basato su PCIe 5.0, assicurando che le prestazioni rimangano costanti senza alcun calo con l’accumulo di calore. I restanti slot M.2 sono coperti con Thermal Guard II. Lo slot PCIe x16 rinforzato offre un taglio 2,2 volte più forte e una forza di ritenzione 1,7 volte più forte.
La connessione basata su SMD consente un’intensità del segnale 5,6 volte migliore rispetto al sistema di montaggio convenzionale. Gli utenti possono collegare gli SSD agli slot M.2 con una tecnologia simile basata su SMD. Ora passiamo alla capacità di overclocking della scheda madre. Il Ryzen 5 7600X è un processore sbloccato in grado di fornire prestazioni di prima classe ma necessita della giusta potenza per funzionare. Gigabyte fornisce VRM a 16+2+2 fasi per garantire che il sistema di alimentazione rimanga freddo e che l’efficienza rimanga costante.
Le 16 fasi Vcore sono in un design di alimentazione in parallelo a 8+8 stadi. Se guardiamo agli slot DIMM, sono anch’essi basati su SMD, fornendo un segnale 2.1x migliore che porta a un migliore overclocking, che può portare DDR5 fino a 6600MHz. I suoi design con artigli di ferro SMD possono supportare il collegamento e lo scollegamento fino a 5000+ volte. Poiché il lancio della serie Ryzen 7000 ha scatenato un’increspatura. La maggior parte dei banchi di prova verrebbe archiviata con schede madri X670E e consigliamo X670E AORUS Master per test rigorosi.
Conclusione
Nel complesso, crediamo che Ryzen 5 7600X sia una bestia da gioco. Avrà bisogno del chipset X670E o X670 per supportare adeguatamente le sue capacità. Una delle cose che costituiscono la migliore scheda madre per Ryzen 5 7600X è il chipset raffreddato passivamente. Rispetto all’ultima generazione, il chipset moderno funziona più fresco, ma l’aumento delle dimensioni del dissipatore di calore porta a risultati migliori e all’eliminazione del raffreddamento attivo. Abbiamo notato che la principale differenza tra X670E e X670 è la capacità di supportare le corsie PCIe 5.0 per lo slot PCIe x16 utilizzato per la scheda grafica. Una porta display di tipo C indica che i connettori reversibili più intelligenti e affidabili stanno aumentando. Tutte le funzionalità avevano un pulsante di flash del BIOS sul pannello posteriore, come richiesto dagli overclocker.
Il socket AM5 è un socket LGA (Land Grid Array) invece del socket PGA (Pin Grid Array), il che significa che i pin saranno sulla scheda madre anziché sulla CPU. Riduce il capitale di produzione della CPU, tuttavia, è una storia diversa per l’attrezzatura. I pin LGA sono più piccoli del PGA, il che significa che i nuovi processori AMD AM5 forniranno efficienza di spazio. Nel complesso è stata una mossa intelligente da parte di AMD. Quasi tutte le schede madri più recenti dispongono ora del WiFi-6E, che offre una migliore efficienza di output e idoneità per ambienti chiusi con spazi ristretti simili a un appartamento residenziale. Riteniamo che il nostro elenco ti guiderà al miglior prodotto per il tuo Ryzen 5 7600X. Garantirà le prestazioni della serie 7000 e avrà funzionalità sufficienti per supportare la tua produttività.
Per utilizzare il processore AMD Ryzen 5 7600X, avrai bisogno di una scheda madre compatibile con esso. Il 7600X utilizza il socket AM4, quindi dovrai trovare una scheda madre che abbia un socket AM4 e sia compatibile con il 7600X. Alcuni famosi marchi di schede madri che offrono schede madri AM4 includono ASRock, Gigabyte, MSI e ASUS.