AMD ha sviluppato il suo nuovo processore Ryzen 9 5900X 12-Core per detronizzare il Core i9-10900K di Intel. AMD ha sempre battuto Intel nelle prestazioni multi-thread quando si tratta di processori, ma questa volta con i loro 12 core (24 thread), AMD Ryzen 9 5900X, il fuoco ha infuriato fino ai tetti. La scelta del Ryzen 9 5900X, con le sue prestazioni multi-thread di fascia alta a un prezzo consigliato di soli 549, fin d’ora è diventata una scelta chiara per gli utenti. Con AMD in mente, ora vuoi la migliore scheda madre per Ryzen 9 5900X, non preoccuparti perché ti abbiamo coperto. Ma prima di entrare nell’elenco delle schede madri Ryzen 9 5900x, per prima cosa, tuffiamoci nelle novità che AMD Ryzen 5900X ha da offrire.

Gigabyte X570 Aorus Pro

ASUS ROG STRIX B550-A GAMING

MSI MEG X570S UNIFY-X MAX
L’AMD Ryzen 9 5900X è costruito sull’architettura Zen 3. Alcuni potrebbero dire che è simile all’architettura Zen 2 poiché entrambi sono 7nm, ma AMD ha migliorato l’architettura aumentando l’efficienza e le prestazioni IPC. L’AMD Ryzen 9 5900X è dotato di 12 core/24 thread con una capacità di boost clock fino a 4,8 Ghz. L’AMD Ryzen 9 5900x non ha bisogno di un nuovo socket e supporta un’ampia gamma di chipset che vanno dalle schede madri X570, il che significa che la compatibilità non sarà un problema. Quando si tratta di potenza, l’AMD Ryzen 9 5900X ha un TDP di 105 W. Tieni presente che questo TDP dovrebbe essere riconosciuto anche quando ottieni il raffreddamento della CPU per Ryzen 9 5900x.
Gigabyte X570 Aorus Pro presenta il massimo design di potenza; con le sue 12+2 fasi di alimentazione, è la scelta migliore per i giocatori. I giocatori desiderano sempre migliori prestazioni e capacità di overclocking per ottenere il massimo dal proprio sistema al minor costo di energia e temperature quando si tratta di giocare. Il Gigabyte X570 Aorus Pro si occupa di tutto questo; con il suo design 2x Copper PCB, ci offre un migliore overclocking e una migliore efficienza energetica mantenendo l’impedenza e le temperature più basse possibile.
Gigabyte ha dato all’X570 Aorus Pro tutto per il raffreddamento e l’estetica. Raggiungendo il perfetto equilibrio tra raffreddamento e design, Gigabyte X570 Aorus Pro utilizza il noto dissipatore Fins-Array. Gigabyte è arrivata al punto di fornire agli utenti un dissipatore di calore della ventola del chipset sull’X570 Aorus Pro, assicurandosi che il calore non arrivi a nessuno di noi.
Gigabyte non ha lasciato fuori le ventole RGB; con le intestazioni RGB già incluse, Gigabyte X570 Aorus Pro viene fornito anche con RGB per “illuminare” ulteriormente l’esperienza dell’utente. Gli utenti possono anche utilizzare il software “RGB Fusion 2.0” di Gigabyte, che consente loro di sperimentare milioni di colori e motivi.
Per quanto riguarda l’archiviazione e la memoria, Gigabyte X570 Aorus Pro è dotato di 3 slot M.2 compatibili con PCIe 4.0, che consentono la massima velocità di trasferimento insieme ai connettori 6X SATA 6Gb/s. Gigabyte X570 Aorus Pro offre 4 slot DIMM per ram DDR4 che supportano velocità fino a 5000 Mhz.
Il Gigabyte X570 Aorus Pro ci connette al mondo utilizzando il chipset LAN GbE di Intel, assicurando che i giocatori non si lamentino del ritardo. Per la connettività, il Gigabyte X570 Aorus Pro ci offre ampie opzioni. Non rimarrai disconnesso grazie alle 10 porte USB sul retro, comprese le porte USB Type-C e Gen 3.2. Le porte I/O posteriori includono anche HDMI 2.0 per la massima larghezza di banda offrendo la migliore esperienza visiva per gli utenti.
I giocatori potranno anche utilizzare l’esperienza di gioco immersiva offerta da Gigabyte X570 Aorus Pro con il suo circuito integrato ALC1220-VB-Audio. La tecnologia Smart aiuterà a rilevare l’impedenza per fornire una qualità del suono e della voce molto migliore.
Con il suo controllo intelligente della ventola e il design resistente, Gigabyte X570 Aorus Pro ha conquistato i nostri cuori come la migliore scheda madre per giochi per Ryzen 9 5900X.
ASUS ROG STRIX B550-A GAMING

Quando si tratta di build White clean, con splendidi dissipatori bianchi e argento abbinati all’illuminazione Aura Sync di Asus nel logo ROG ridisegnato, l’Asus ROG Strix B550-A Gaming è il bianco come la neve di tutte le schede madri.
Con un VRM di 12+2 stadi di potenza, Asus ha combinato MOSFET high e low side per offrire una delle migliori schede madri per Ryzen 9 5900x in un unico pacchetto. L’Asus ROG Strix B550-A Gaming utilizza pad termici di alta qualità e dissipatori di calore massicci ma “belli” per dissipare quanto più calore possibile per raffreddare tutta questa potenza.
In termini di storage, Asus ci ha fornito 2 socket M.2 che supportano PCIe 4.0 per la massima velocità di trasferimento insieme a 6 connettori SATA. Per raffreddare tutte queste velocità di trasferimento, l’Asus ROG Strix B550-A Gaming è dotato di dissipatori di calore dedicati per gli SSD M.2 in modo che possano continuare a funzionare al massimo delle prestazioni in ogni momento. L’Asus ROG Strix B550-A Gaming è dotato di 4 slot DIMM per RAM DDR4 che supportano velocità fino a 5100 Mhz.
Per offrire la migliore esperienza di gioco, l’Asus ROG Strix B550-A Gaming è collegato al CODEC SupremeFX S1220A per fornire una qualità del suono a diamante. L’Asus ROG Strix B550-A Gaming ha anche intestazioni RGB “indirizzabili” dedicate per fornire una personalizzazione senza pari.
Il pannello I/O posteriore è dotato di tutti i tipi di porte, dai connettori USB Type-C alle porte USB 3.2 Gen 1. L’Asus ROG Strix B550-A Gaming viene fornito con il chipset LAN da 2,5 Gb di Intel, che fornisce connessioni stabili in ogni momento. Sull’I/O posteriore troviamo anche porte Display e HDMI che supportano una risoluzione fino a 4K a 60 fps, che è molto per una grafica dedicata.
Il suo rinomato ROG UEFI BIOS, che fornisce un’ottimizzazione semplificata, alle sue opzioni fai-da-te come SafeSlot e schermature I/O premontate. L’Asus ROG Strix B550-A Gaming è qui per dominare tutte le build bianche, e quindi l’Asus ROG Strix B550-A Gaming è la nostra scelta come migliore scheda madre bianca per Ryzen 9 5900x.
MSI MEG X570S UNIFY-X MAX

Grazie a MSI, abbiamo di nuovo un MSI MEG X570S UNIFY-X MAX completamente nero. L’oscurità è diventata una cosa ora nella serie MEG per MSI. Ma non lasciarti ingannare da tutta quell’oscurità; MSI MEG X570S UNIFY-X MAX è una scheda madre Ryzen 9 5900x che dovresti sempre cercare.
Con un design VRM di 16 + 2 fasi di alimentazione digitali e uno stadio di alimentazione intelligente da 90 A, ottenendo tutto attraverso i doppi connettori a 8 pin, l’MSI MEG X570S UNIFY-X MAX è una centrale elettrica!
Con tutta questa potenza, MSI MEG X570S UNIFY-X MAX può gestire qualsiasi CPU AMD Ryzen.
Per raffreddare tutta questa folle potenza, MSI utilizza dissipatori di calore VRM con placcatura pesante insieme a choke pad aggiuntivi e coperture in alluminio. Per raffreddare l’SSD M.2, MSI utilizza la soluzione termica M.2 Shield Frozr. M.2 Shield Frozr mantiene il tuo M.2 a temperature inferiori alle tue aspettative.
L’MSI MEG X570S UNIFY-X MAX non ci lascia a corto di spazio di archiviazione; avrai sempre spazio di archiviazione aggiuntivo con 6 prese M.2 e 6 porte SATA. Puoi raggiungere i limiti di memoria con il design di memoria R&D estremo MSI MEG X570S UNIFY-X MAX; i 2 slot DIMM supportano 64 GB di RAM a velocità capaci di 5800 Mhz. Insieme a così tante opzioni di archiviazione, MSI MEG X570S UNIFY-X MAX non ci lascia a corto di connettività; la porta I/O posteriore è dotata di un’incredibile porta USB 14x con altre 9 porte che utilizzano le intestazioni interne.
Parlando ancora una volta di look, l’MSI MEG X570S UNIFY-X MAX non è diverso dai suoi fratelli, con un look completamente nero senza RGB. Sebbene sia possibile utilizzare le intestazioni RGB fornite per l’illuminazione esterna, la scheda madre stessa non ne è dotata. Mentre la parte superiore dell’MSI MEG X570S UNIFY-X MAX è ricoperta da sostanziali dissipatori di calore scuri, la parte inferiore è governata da 5 socket M.2 e 2 slot PCI-Ex16.
MSI si assicura sempre che i nostri prodotti siano ben curati fornendo set di supporti fai-da-te e altri gadget fai-da-te come spazzole per la pulizia ai cacciaviti MSI e alle etichette dei cavi. Con la sua armatura in acciaio e la doppia protezione ESD combinata con una potente potenza di overclocking, MSI MEG X570S UNIFY-X MAX è la nostra scelta come migliore scheda madre complessiva per Ryzen 9 5900X.
Gigabyte B550 Aorus PRO V2

Per supportare completamente Ryzen 9 5900X, Gigabyte B550 Aorus PRO V2 ha il miglior design di alimentazione, composto da 12+2 fasi con 50A DrMOS. Il Gigabyte B550 Aorus Pro può affrontare da solo qualsiasi CPU Ryzen con questa potenza.
Oltre alla potenza, le prestazioni senza pari sono anche il gioco di Gigabyte; con 4 slot DIMM, Gigabyte B550 Aorus PRO V2 può supportare fino a 128 GB di RAM con velocità fino a 5400 Mhz. Gigabyte ha anche accoppiato la ram DDR4 con slot PCIe 4.0 x16 e socket Gen 4.0 M.2, fornendo velocità più elevate, maggiore stabilità del segnale dello slot e diventando infine la migliore scheda madre per Ryzen 9 5900x.
Con tutta questa potenza e prestazioni, il calore diventa un problema. Per raffreddare il Gigabyte B550 Aorus PRO V2, vengono utilizzati tubi di calore a contatto diretto con i nuovissimi dissipatori Fins-Array, che consentono la massima dissipazione del calore. Gli M.2 vengono raffreddati utilizzando la tecnologia di protezione termica ultra efficiente di Gigabyte, contribuendo così a mantenere le massime prestazioni in ogni momento.
Il Gigabyte B550 Aorus PRO V2 viene fornito con 2 socket M.2 capaci di Gen 4; abbiamo anche 6 porte SATA insieme agli slot per armature PCIe 4.0. Gigabyte B550 Aorus PRO V2 è dotato di pulsanti Clear CMOS e Q-Flash, che consentono agli utenti di aggiornare facilmente il proprio BIOS senza alcun componente installato.
Con le connessioni LAN 2.5G e USB Type-C, non rimarrai mai in ritardo con questa scheda madre Ryzen 9 5900x. Il Gigabyte B550 Aorus PRO V2 è inoltre dotato di 11 porte USB sull’I/O posteriore, che è, ovviamente, preinstallato. L’HDMI 2.1 sull’I/O posteriore può supportare la risoluzione 4K con una larghezza di banda di 48 Gb/s. Per l’audio, ottieni WIMA e condensatori audio di fascia alta, che consentono ai giocatori di ottenere il massimo dalle loro cuffie.
In termini di aspetto, con RGB integrato e il bellissimo logo Aorus sul dissipatore di calore, insieme ai dissipatori di calore grigio e argento, Gigabyte B550 Aorus PRO V2 è una scheda dall’aspetto molto decente.
Tutto sommato, con tutte queste caratteristiche e una fascia di prezzo di circa 200, Gigabyte B550 Aorus PRO V2 è la nostra scelta come migliore scheda madre economica per Ryzen 9 5900X.
Gigabyte X570-I Aorus Pro Wi-Fi

Il Gigabyte X570-I Aorus Pro Wi-Fi potrebbe essere di piccole dimensioni, ma è abbastanza coraggioso da affrontare qualsiasi ragazzo grande; il suo fattore di forma Micro-ATX è la scelta migliore per le persone che desiderano build più piccole ma massime prestazioni.
Il Gigabyte X570-I Aorus Pro Wi-Fi è dotato di un design di alimentazione diretta a 8 fasi senza raddoppiamenti PWM insieme a uno stadio di alimentazione da 70 A, che lo rende una delle schede madri Micro-ATX più potenti disponibili sul mercato. Gigabyte X570-I Aorus Pro Wi-Fi utilizza un singolo connettore a 8 pin per fornire tutta questa potenza.
Con un fattore di forma così piccolo, le temperature diventano un problema, ma Gigabyte ha raggiunto temperature molto basse con la sua ventola multistrato e il design esteso del dissipatore di calore attraverso questa scheda madre Ryzen 9 5900x.
Per quanto riguarda l’aspetto, il Gigabyte X570-I Aorus Pro Wi-Fi è una scheda dall’aspetto elegante; è come un ragazzo basso con una confezione da 8. L’RGB sul lato e l’aspetto completamente nero con strisce argentate sono diventate una delle mie schede Micro-ATX preferite.
Considerando il fattore di forma, il Gigabyte X570-I Aorus Pro Wi-Fi ci offre ampie opzioni per l’archiviazione con i 3 socket M.2 e le 4 porte SATA; Gigabyte ha fatto in modo che tu possa connettere tutti gli SSD che desideri. In termini di memoria, Gigabyte X570-I Aorus Pro Wi-Fi ci limita a soli 2 slot DIMM in grado di gestire 64 GB di memoria totale a velocità elevate fino a 5300 Mhz.
Il numero di porte USB sull’I/O posteriore è discutibile, ma otteniamo uscite video come 2x HDMI 2.0 e Display Port. Con tutte le caratteristiche di un’intera scheda ATX, Gigabyte X570-I Aorus Pro Wi-Fi è la nostra scelta come migliore scheda madre Micro-ATX per Ryzen 9 5900X.
Come abbiamo scelto la migliore scheda madre per AMD Ryzen 9 5900X
Scegliere una buona scheda madre per Ryzen 9 5900x non è mai un compito facile; devi esaminare diversi fattori prima di acquistare una scheda madre per il tuo Ryzen 9 5900X. Alla fine, tutto dipende dalle preferenze personali, ma abbiamo incluso alcuni suggerimenti da tenere a mente.
chipset
Il chipset rende il processore e la scheda madre compatibili tra loro e, quando si tratta di CPU Ryzen, ci sono numerose opzioni tra cui scegliere per la scheda madre Ryzen 9 5900x. Puoi sempre scegliere tra diversi chipset come X470, B550, X570, tutto dipende dal tuo budget e dai tuoi requisiti. Dovresti anche essere in grado di scegliere la scheda madre con socket AM4 appropriata per il tuo Ryzen 9 5900X. Scegliere una scheda madre con un chipset diverso da quello consigliato per il proprio processore è un grave errore.
Fattore di forma
Esistono schede madri di varie dimensioni, con ATX la più grande, seguita da E-ATX, Micro ITX e Mini ITX. Se desideri una configurazione più piccola, dovresti scegliere una scheda madre Micro o Mini ITX; in caso contrario, rimarrai bloccato con un piccolo chassis che non ospiterà la tua scheda ATX.
Rispetto alle schede Micro o Mini ITX, le schede ATX hanno spesso le maggiori funzionalità e opzioni di connettività. Tuttavia, quando si decide il tipo di fattore di forma da utilizzare, è necessario considerare alcuni fattori.
Di quante opzioni per la connettività e l’archiviazione hai bisogno?
Quale fattore di forma della scheda madre accetterà il case del tuo computer?
Ora puoi formulare un giudizio basato su entrambe queste considerazioni.
VRM
La tua CPU riceve succo tramite VRM (moduli regolatori di tensione). Se acquisti una scheda madre con un VRM di bassa qualità, la tua CPU potrebbe non essere in grado di sfruttare appieno il suo potenziale, specialmente durante le sessioni di overclocking. Dovresti scegliere una scheda madre con una valutazione e una qualità VRM migliori. I VRM, noti anche come moduli regolatori di tensione, sono responsabili dell’alimentazione della CPU. La scelta di una scheda madre con Mosfet VRM di alta qualità e potenza manterrà il tuo Ryzen 9 5900X funzionante per lungo tempo.
Se vuoi spingere ulteriormente le capacità del tuo processore, l’overclocking è una scelta. Tuttavia, per overcloccare una CPU, la tua scheda madre deve essere in grado di farlo.
Connettività
Tieni sempre a mente le tue esigenze mentre selezioni una scheda madre. Ad esempio, se utilizzi spesso più di pochi dispositivi con porte USB, potresti prendere in considerazione l’acquisto di una scheda madre con opzioni di porte USB aggiuntive. Al giorno d’oggi le schede madri con più slot M.2 sono indispensabili per ulteriori possibilità di archiviazione. Basa sempre le tue decisioni sulle tue esigenze.
RAM e slot di espansione
Quando si costruisce un PC, si dovrebbe considerare quanta RAM si utilizzerà e con quale frequenza. Le CPU Ryzen beneficiano di moduli ad alta frequenza con tempi stretti. Quando si tratta di schede madri, possono gestire una varietà di intervalli di memoria. Ad esempio, alcune schede supportano solo 64 GB di memoria, mentre altre supportano fino a 128 GB. Se hai già acquistato la RAM, dovresti ricontrollare di quanti slot DIMM hai bisogno, poiché le schede madri potrebbero avere un numero variabile di slot DIMM. Leggi il nostro miglior ram per Ryzen 9 5900x per ottenere maggiori informazioni al riguardo.
Quando selezioni una scheda madre, tieni d’occhio gli slot di espansione; se intendi creare un sistema SLI o CrossFire, assicurati che la scheda madre che stai considerando li supporti.
Estetica
Infine, puoi sempre effettuare selezioni in base all’aspetto. Ad esempio, se ti piace mantenere il tuo profilo basso e scuro, puoi sempre scegliere la serie MSI MEG UNIFY. In caso contrario, ci sono molte opzioni alternative disponibili, che vanno dalle schede madri bianche come l’Asus ROG Strix B550 alle schede madri abilitate per RGB.
Perché affidarsi a Tech4Gamers?
Con oltre un decennio di esperienza nel mondo della tecnologia, noi di Tech4Gamers ci siamo evoluti in un potente team di persone che forniscono il meglio ai loro consumatori attraverso i loro talenti di ricerca, revisione e scrittura. Siamo stati presenti su GIGABYTE, MSI, ASUS, Deepcool e molte altre società come Fonte attendibile per hardware e tecnologia.
Sulla base del nostro studio e analisi completi, noi di Tech4Gamers abbiamo sempre cercato ciò che è meglio per noi stessi e per i nostri utenti. Di conseguenza, con l’aiuto di scrittori e revisori professionisti, stiamo ora costruendo un sito in cui i consumatori possono riporre la loro fiducia in noi durante la creazione dei loro computer.
Qualsiasi scheda madre con socket AMD AM4 è compatibile con Ryzen 9 5900X. La scheda madre con il socket AM4 è disponibile in varie opzioni tra cui scegliere. Innanzitutto, puoi controllare i chipset della serie 500 compatibili, inclusi X570 e B550; con Ryzen 9 5900X, puoi anche utilizzare il chipset A520. Alcuni chipset come B450 e X470 sono compatibili anche con Ryzen 9 5900X, ma richiedono l’aggiornamento del BIOS.
Qualsiasi scheda madre con socket AMD AM4, inclusi i chipset B550, X570, A520, è compatibile con Ryzen 9 5900X, puoi anche utilizzare i chipset B450 e X470 con Ryzen 9 5900X dopo un aggiornamento del BIOS.