Intel ha impiegato quasi un anno per implementare i chip Core di 13a generazione dopo il successo del debutto di Alder Lake, ma l’attesa è valsa la pena! L’i9-13900K è il suo coronamento, offrendo prestazioni di gioco da record mentre respira sul collo del 7950X nelle applicazioni multi-thread. Avrai bisogno della migliore scheda madre per Intel i-9 13900K per crogiolarti nell’aumento e la nostra guida completa è qui per aiutarti.
I 3 Migliori prodotti
Raptor Lake è la seconda e ultima generazione di CPU sulla piattaforma LGA 1700, portando un aggiornamento anticipato della scheda madre in punta di piedi. Cosa rende Z790 speciale? Devi eseguire l’upgrade se sei già proprietario di uno Z690 e stai pensando di adottare il 13900K? Scopri le risposte a queste domande e dai un’occhiata ai nostri preferiti continuando a leggere.
ASUS ROG Maximus Z790 Hero
La versione Z690 dell’eroe di ASUS era un gioco da ragazzi quando raccomandavamo i mobo per le CPU Alder Lake più potenti. Il suo aggiornamento Z790 mantiene la maggior parte di ciò che ha reso eccezionale l’originale e aggiunge diversi miglioramenti. Entrambe le schede ti riporteranno un po’ indietro, quindi ha senso optare per la variante leggermente più a prova di futuro.
Le differenze di design generazionali sono minime in quanto la Z790 è ancora un’imponente lavagna completamente nera con ampie superfici a specchio. Il dissipatore di calore del chipset ha subito il più grande cambiamento visivo poiché ora è opaco con un occhio ROG composto da linee eleganti invece dei punti dello Z690. L’RGB della protezione I/O ha un effetto sorprendente che puoi migliorare attraverso quattro intestazioni correlate.
Il VRM era già enorme sullo Z690, quindi ASUS lo ha lasciato invariato. Sebbene non siano ridicole come le soluzioni sulle schede madri AM5 più costose, gli stadi di potenza 20+1 90A forniscono diverse grandezze di potenza in più rispetto a quanto il tuo 13900K potrà mai utilizzare. Se hai azoto liquido da risparmiare, questa è un’ottima scheda per l’overclocking di livello mondiale.
Quattro livelli di dissipatori di calore assicurano che il VRM non esca mai fuori linea dal punto di vista termico. Le barre diagonali parallele migliorano il loro potenziale di scambio termico aggiungendo interesse visivo. L’Hero si impegna a garantire un raffreddamento eccellente in generale, sia che tu ti attenga all’approccio basato sull’aria o che tu faccia di tutto per progettare una configurazione di raffreddamento personalizzata.
Un controller di memoria migliorato è tra le nuove funzionalità di Hero. Ti consente di installare RAM DDR5 con supporto di frequenza per 7800 MHz. Tale memoria non esisteva nemmeno al lancio del 13900K, ma avere la possibilità di aggiornarla senza problemi consentirà agli appassionati di ottenere di più dalla scheda più a lungo.
Tre slot M.2 sono dotati di una spessa imbottitura termica e condividono il potenziale di archiviazione di Hero con sei connettori SATA III. Sembra un po ‘basso per la migliore scheda madre i9-13900K fino a quando non si disimballano gli accessori e si trova una scheda aggiuntiva in bundle.
Puoi installare la scheda in uno qualsiasi dei tre slot x16, ma vorrai riservare quello superiore per la GPU. È meglio utilizzare il secondo slot PCIe 5.0 poiché consentirà a una delle due unità aggiuntive che abilita di funzionare a velocità gen-five. L’ultimo slot a lunghezza intera utilizza PCIe 4.0 x4 ed è ottimo per l’installazione di schede di acquisizione.
Sono tornate anche tutte le piccole funzioni utili. Ogni slot M.2 è dotato di una pratica punta rotante che mantiene l’unità in posizione senza bisogno di viti. Nel frattempo, il pulsante GPU a sgancio rapido si è fatto strada su schede di altri marchi e siamo contenti che sia ancora qui.
L’intestazione interna e la selezione dei pulsanti sono complete. Sono disponibili cinque connettori USB per il monitoraggio e l’I/O del case, incluso USB-C da 20 Gbps. La scheda supporta inoltre l’overclocking includendo i pulsanti Power, Retry e FlexKey.
L’I/O ha ricevuto una manciata di piccoli miglioramenti. La sua sezione USB ora conta 12 invece di 11 porte e non c’è più USB 2.0. Due porte Thunderbolt 4 e USB-C da 20 Gbps rimangono le connessioni ad alta velocità preferite.
HDMI 2.1 è incluso, così come WiFi 6E. La scheda avrebbe potuto utilizzare 10G Ethernet, ma 2.5G andrà bene. La versione Z690 utilizzava già la versione ASUS del codec ALC4082, quindi c’era poco da migliorare.
Gigabyte Z790 AORUS Master
Sebbene Z790 non sia un punto di svolta, spetta ai singoli produttori capire quanto vogliono migliorare i progetti esistenti.
Siamo lieti che uno dei nostri preferiti dell’ultima volta abbia ricevuto più amore in diverse aree chiave rispetto all’eroe. La Z790 Master è la migliore scheda madre per Intel i9-13900K se si desidera una solida funzionalità di fascia medio-alta impostata a un prezzo consigliato che corrisponda al modello precedente.
Detto questo, vale la pena dare un’occhiata allo Z690 poiché ora è spesso in vendita ed è un affare eccezionale se lo trovi al giusto prezzo.
Ci piace la nuova estetica grigio-nera Gigabyte implementata con le loro schede madri Zen4. Sembra più maturo pur mantenendo la sua eredità AORUS. Una coppia di condensatori WIMA rossi fa capolino da sotto la parte inferiore pesantemente corazzata, suggerendo l’eccellenza audio.
Non c’è molto RGB per accompagnare la scheda bicolore, ma ciò che ottieni sembra sorprendente. Il logo AORUS, un motto e un fantastico design astratto si illuminano per inondare la tavola e l’ambiente circostante di colori vivaci. Gli utenti che necessitano di un impatto cromatico ancora maggiore possono utilizzare anche due connettori A-RGB e due connettori RGB convenzionali.
Il VRM della Z690 Master potrebbe già gestire qualsiasi CPU di 12a o 13a generazione. Il suo successore raddoppia, portando il numero degli stadi di potenza a ben 23. Questi sono disposti in uno spread di 20+2+1, con gli stadi della CPU che erogano 105 A ciascuno dai due connettori EPS a 8 pin.
Un layout così massiccio fa sì che nessuna singola fase debba lavorare a lungo, alleggerendo il carico e abbassando le temperature. L’eccellente dissipatore ad alette rimane sulla sinistra. Un tubo di calore più spesso da 8 mm lo collega e uno più convenzionale in cima. Non c’è molto spazio per il raffreddamento nell’area della CPU, ma ti consigliamo comunque di utilizzare un AIO capace.
Il supporto al raffreddamento rimane impareggiabile, poiché lo Z790 Master è dotato di dieci connettori. Due alimentano la CPU con raffreddamento ad aria o ad acqua e quattro funzionano con ventole. Altri quattro offrono connettori ibridi che funzionano ugualmente bene con più ventole o componenti del circuito dell’acqua.
A differenza dell’Hero, il leader Z790 di Gigabyte ha spazio per cinque unità M.2 integrate. Parte del motivo per cui i dintorni del 13900K sono così ristretti è dovuto al dissipatore di calore più consistente necessario per tenere sotto controllo gli SSD PCIe 5.0. Gli altri quattro sono tutti PCIe 4.0 x4 e godono di imbottitura termica all’interno dell’enorme placcatura tra gli slot GPU.
A proposito, tutte e tre le connessioni x16 sono rinforzate contro il taglio. Quello superiore è conforme a PCIe 5.0. Z790 ha solo 16 corsie PCIe 5.0, quindi la sua velocità scende a x8 se si utilizza un SSD di quinta generazione nello slot M.2 compatibile. C’è abbastanza spazio per GPU di grandi dimensioni tra i due slot x16 superiore e inferiore. Quelli inferiori funzionano rispettivamente a velocità PCIe 3.0 x4 e x2.
Gigabyte porta il Master al livello RAM successivo, promettendo un supporto semplificato per i kit fino all’incredibile velocità di 8000 MHz. Il rafforzamento degli slot DIMM è più una scelta progettuale che una necessità. Tuttavia, è un bel tocco.
MSI MPG Z790 Carbon WiFi
MSI è il prossimo con l’iterazione Z790 del popolare modello Carbon di fascia alta. Non c’è tanto carbonio come prima nella sua estetica. Tuttavia, la scheda compensa ciò rafforzando l’I/O e migliorando il VRM. Come con altre schede Z790, la compatibilità della memoria ha ricevuto un bel miglioramento.
Tutti i produttori di mobo lo stanno riducendo per questa generazione, ma sembra che MSI lo stia prendendo più sul serio. La Carbon è la scheda più nera in circolazione, guastata solo da una dubbia carrellata di caratteristiche rosse e bianche sul dissipatore di calore del chipset. MSI ha adottato un aspetto quasi identico per la variante X670, quindi seleziona la casella prima dell’acquisto.
La versione precedente aveva elementi decorativi più pronunciati e aree RGB più ampie. Qui ottieni motivi quadrati sui dissipatori di calore e sui pad termici, oltre al drago MSI che arde in tutta la sua gloria RGB. Due paia di intestazioni regolari e indirizzabili sono pronte a renderlo ancora più potente. Al contrario, un interruttore sulla lavagna ti consente di spegnere del tutto l’illuminazione.
Il Carbon prende sul serio il design VRM di questa generazione, come evidenziato da 19+1+1 stadi di potenza da 105A. Due connettori EPS a 8 pin sono diventati la norma ora, quindi è garantita un’alimentazione stabile. I dissipatori di calore sovrastano l’area della CPU, allontanando il magro calore che una tale distribuzione può generare.
MSI abbraccia la tendenza di spostare gli SSD M.2 sopra il primo slot x16. Mentre altri produttori di solito fanno spazio solo per l’unità PCIe 5.0, il Carbon porta con sé un disco PCIe 4.0 per il viaggio. Un RTX 4090 si adatterà ancora sotto, così come altre tre unità PCIe 4.0.
Come previsto, si ottiene uno slot GPU PCIe 5.0 con le stesse limitazioni di corsia se è presente un SSD della stessa generazione. Il secondo slot full-length è PCIe 3.0, così come il suo piccolo compagno x1. Gli utenti con HDD e SSD SATA meno recenti possono avvalersi di sei porte corrispondenti.
Le offerte di connessione interna di Carbon sono un gradino sotto quelle di Master. Ottieni sette intestazioni di raffreddamento ma più connettività USB attraverso sette intestazioni. Quattro sono USB 2.0, due sono USB 3.2 Gen 1 e l’ultima è USB-C da 20 Gbps di cui trarrà vantaggio qualsiasi case moderno.
Sebbene sparse, le intestazioni hanno tutte etichette chiare. Non ci sono ponticelli CMOS o pulsanti di accensione e ripristino. Tuttavia, ottieni sia un debugger a quattro LED che l’utile lettura del codice POST.
Ancora una volta, l’I/O è dove le differenze generazionali risaltano maggiormente. Hai ancora dieci prese USB, ma sono tutte almeno USB 3.2 Gen 1. Due sono USB-C, rispettivamente con velocità di 10 e 20 Gbps.
Troverai i chiari pulsanti flash CMOS e BIOS all’estrema sinistra. Un pulsante Smart è sotto di loro e può essere utilizzato per regolare l’RGB, ripristinare la scheda e altro. La migliore scheda madre per Intel i9-13900K non può mai avere abbastanza di queste comode funzionalità.
ASUS ROG Strix Z790-E Gaming WiFi
Sei disposto a rinunciare ad alcune delle funzionalità più esotiche dell’Eroe a un prezzo migliore? Allora la Z790-E Gaming è la scheda che fa per te! Segue la nostra migliore scheda madre per Intel i9-13900K quando si tratta di conteggio USB e forza VRM. Anche così, la Z790-E Gaming ha il suo fascino e caratteristiche utili, come cinque unità M.2 integrate.
A differenza della stragrande maggioranza delle schede di fascia alta della generazione, qui succedono molte cose! Le coperture in plastica traslucida sullo schermo I/O e vicino al fermo di rilascio Q sono gli elementi di design più unici della scheda. Hanno un bell’aspetto alla luce del giorno ma vengono oscurati nei confini di una custodia.
Gli altri dissipatori sono neri ma ricchi di scritte e texture spazzolate. C’è persino un tema Pac-man su strisce nere e argento e la batteria CMOS ha una copertura divertente. L’occhio ROG sulla copertura I/O è l’unica fonte di illuminazione RGB, la plastica lo copre parzialmente, producendo un interessante effetto sfocato.
L’estetica potrebbe essersi evoluta, ma la configurazione VRM della Z790-E Gaming rimane la stessa. Ottieni 18 stadi + 1 che forniscono 90 A ciascuno. I loro dissipatori di calore chiudono gran parte della parte superiore della scheda, sfruttando la loro massa imponente per una migliore transizione del calore, ma rendendo anche più difficile raggiungere i due connettori di alimentazione associati.
Avere dissipatori di calore VRM collegati a heatpipe è una caratteristica comune per le schede madri più costose. Tuttavia, un’altra heatpipe e un piccolo dissipatore di calore separato per un SSD è uno spettacolo raro. La Z790-E Gaming prende sul serio il raffreddamento del suo slot PCIe 5.0 M.2 e fornisce anche un minuscolo backplate.
Le quattro unità PCIe 4.0 richiedono meno raffreddamento e ricevono invece un’eccellente imbottitura termica. Tutte e cinque le unità ad alta velocità si adattano correttamente alla scheda, eliminando la necessità di schede aggiuntive. Uno di questi funziona con SSD M.2 basati su SATA e puoi collegare altre quattro unità convenzionali tramite connettori SATA.
I Q-latch sono standard su tutte le connessioni M.2 e lo slot x16 destinato alle GPU beneficia del pulsante Q-release. Nonostante sia affollata, la scheda riesce a contenere altri due slot full-length in esecuzione su PCIe 4.0 x4 e un tyke PCIe 3.0 x1 insieme a loro.
Gigabyte Z790 AERO G
Il 13900K è il nuovo campione di gioco al mondo, ma è anche un processore straordinario per la creatività e la creazione di contenuti. Il nuovo modello AERO G di Gigabyte è la migliore scheda madre per Intel i9-13900K se preferisci i pennelli ai proiettili! È anche un acquisto allettante per i giocatori non interessati all’overclocking a causa del suo prezzo interessante.
L’AERO G va contro la grana scura con il suo design bicolore argento e nero. Si adatterà magnificamente all’interno di custodie bianche e rifletterà qualsiasi RGB che desideri aggiungere nonostante non ne abbia di per sé. Due piccole porzioni olografiche e dissipatori di calore eleganti aggiungono comunque un interesse visivo più che sufficiente.
Gigabyte non ha progettato la Z790 AERO G per un overclock aggressivo. Tuttavia, ciò non significa che la sua configurazione di fase 16+2+1 non sia adeguata per il tuo 13900K nella stragrande maggioranza degli scenari. Ottieni connettori EPS a 8 pin e 4 pin nonostante l’accessibilità economica della scheda. I dissipatori di calore sono abbastanza robusti da mantenere l’ambiente del 13900K termicamente stabile.
Il supporto per SSD PCIe 5.0 è il motivo principale per cui dovresti scegliere questa versione rispetto al suo predecessore. È discutibile se gli utenti abbiano ancora bisogno di trasferimenti a 16 GB/s per giocare. Tuttavia, chiunque abbia a che fare con un sacco di video 4K o altri file di progetti di grandi dimensioni beneficerà regolarmente dell’aumento della velocità di trasferimento rispetto a PCIe 4.0.
L’enorme pezzo di placcatura inconfondibilmente Gigabyte si stacca per rivelare spazio e pad termici per altre quattro unità PCIe 4.0! Quello superiore e gen-five può essere lungo anche 110 mm, mentre il resto è limitato a 80 mm. Un dissipatore di calore multistrato assicura che l’unità più recente non si surriscaldi anche se la posizioni sopra una scheda RTX serie 4000 assetata di energia,
Anche lo slot per detta scheda è PCIe 5.0 e non viene fornito con la versione Q di Gigabyte. Gli SSD hanno dei fermi, però! Altri due slot PCIe 4.0 x4 a lunghezza intera attendono schede di acquisizione, espansioni di archiviazione e altre miscellanea. È anche bello avere quattro porte SATA per uno storage più lento ma capiente.
Il potenziale di raffreddamento rimane forte sulla Z790 AERO G con otto collettori totali e due ibridi tra di loro. La scheda compensa la mancanza di USB4 offrendo due header Thunderbolt 4 interni oltre a USB-C da 20 Gbps e un header USB 3.2 Gen 1.
L’abbondanza di strumenti di monitoraggio è un’altra sorpresa positiva. Dovrai accontentarti del debugger basato su LED durante la risoluzione dei problemi. Tuttavia, il sensore di temperatura e le intestazioni del rumore consentono un migliore monitoraggio. C’è anche il pulsante Reset che in realtà è un equivalente di FlexKey, quindi puoi usarlo per avviare in modalità provvisoria o attivare o disattivare le intestazioni RGB.
L’I/O dello Z790 AERO G è deludente poiché è lo stesso dello Z690 ad eccezione del WiFi 6E. Avrebbe avuto senso aggiornare almeno una porta USB-C a USB4, ma sei bloccato con varianti da 10 e 20 Gbps dall’ultima volta. Il codec audio è di alta qualità ma un altro residuo di diverse generazioni passate.
Due porte USB 2.0 fungeranno da punti di connessione per mouse e tastiera. Una delle porte USB-C è il design VisionLink di Gigabyte. Combina il trasferimento dei dati con un segnale video DisplayPort e una ricarica da 60 W per un’eccellente versatilità. HDMI 2.0, una connessione DisplayPort in, 2.5G Ethernet e spine per antenna WiFi6 E completano la selezione.
Conclusione
Il 13900K è una potente CPU e merita una piattaforma potente per supportarlo. Ecco perché, indipendentemente dal prezzo, abbiamo selezionato la Maximus Extreme come la nostra scheda madre preferita per il Core i9-13900K.
Il suo design superiore dello stadio di potenza e la piattaforma ricca di funzionalità assicureranno che, indipendentemente dal caso d’uso che hai per il 13900K, sarai adeguatamente supportato per tutto il tempo. Questa è stata la migliore scheda madre per Intel Core i9-13900K.